Case History Edificio Bioclimatico

CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO S. APOLLONIA – FONDI (LT)

Location: Fondi (Latina)

Tempi:
2005-2006 (progettazione)
2006-2008 (realizzazione)

Committenza:
Centro Medico Odontoiatrico S. Apollonia

Progetto, Coordinamento e Direzione Lavori:
Arch. Fabrizio Ferrante
Arch. Oscar Ferraro

DESCRIZIONE TECNICA

Il progetto nasce sulla base di un’attenta analisi ambientale atta ad esaminare le componenti bioclimatiche di soleggiamento, di ventilazione e di umidità relativa, nei diversi periodi dell’anno, ottimizzando i loro effetti nella gestione energetica dell’edificio. L’edificio, raro esempio di architettura bioclimatica del sud pontino, adibito a studi medici si sviluppa su due livelli fuori terra che ospitano gli studi ed i servizi annessi, ed un livello interrato adibito a garage.

L’attenzione dei progettisti si è concentrata sui principi della sostenibilità edilizia: l’utilizzo di sistemi passivi per un importante contenimento dei consumi energetici ottenuto, in particolare, con la progettazione di un involucro edilizio capace di ridurre al minimo le dispersioni termiche, la realizzazione della serra solare ed un attenta scelta dei materiali. L’acciaio per la struttura in elevazione oltre alla sua riutilizzabilità, ha permesso di progettare un impianto planimetrico flessibile, libero da pilastri, presenti solo perimetralmente. La scelta estetica-tecnologica della lamiera ondulata in alluminio per il rivestimento di facciata e l’attacco a terra in ardesia permettono di abbassare nettamente i costi di manutenzione nel tempo.

La serra, oltre ad una rilevante importanza architettonica, permette, nel periodo invernale, un risparmio pari a circa il 50% del fabbisogno energetico dell’edificio grazie al recupero dell’energia della radiazione solare, tramite scambiatori aria-aria.

In estate invece, la serra è totalmente riparata dall’esterno grazie all'utilizzo di tende schermanti avvolgibili e motorizzate, ed e' dotata di aperture che favoriscono la ventilazione naturale tramite l'ingresso dei venti dominanti estivi da sud-ovest.

News

Le ultime novità dei nostri prodotti e della progettazione personalizzata a MOA Casa 2013 dal 26/10 al 03/11 alla Fiera di Roma, Ingresso Est, Pad. 3, Stand 70.

Vedi le news

Realizzazioni

Lavori recenti con schermature solari orizzontali in palazzo d'epoca a Cortona e pergole e frangisole per terrazzo in uno splendido attico a Roma.

Guarda la Galleria

Foto lavori

pergolepergola-d1